Per accelerare la transizione verso un'economia circolare, è fondamentale parlare con una voce comune, utilizzando un linguaggio comune e definizioni che possano essere utilizzate da tutti.
In attesa di standard internazionali che fissino termini e definizioni, la fondazione Ellen MacArthur ha pubblicato un glossario progettato proprio per aumentare la comprensione dell'economia circolare. Include definizioni per termini comunemente usati come riciclo, logistica inversa e risorse finite. Spiega anche la differenza tra materiali vergini, non vergini e rinnovabili, cicli biologici e tecnici e riutilizzo, ristrutturazione e rigenerazione.
I termini del glossario possono essere applicati a qualsiasi settore dell'economia.
Stabilendo un linguaggio comune e definendo termini spesso fraintesi, l'obiettivo è rendere più facile per le imprese, i responsabili politici e le città allinearsi su cosa sia l'economia circolare e su come possono adottare modelli veramente circolari.
Può essere utilizzato per favorire la comprensione all'interno delle organizzazioni, facilitare la collaborazione e le conversazioni con gli altri e nei rapporti, nelle strategie e nei materiali di comunicazione.
Il glossario dell'economia circolare è scaricabile QUI

Tags:

ICE Toolkit

strumenti a supporto delle decisioni aziendali

per la circolarità


per la transizione ecologica


per LCA


Processi Certificati GTI

PROGETTI

Il progetto EcoDPI, acronimo di ECOdesign e riciclo di DPI in una filiera industriale circolare, è il nuovo progetto che vede la collaborazione tra...

Veneto Green Cluster è la piattaforma tecnologica che intende aggregare le migliori eccellenze nell’ambito della valorizzazione dei rifiuti,...