Eventi Cluster

  • 21 settembre 2021 – Assemblea pubblica Cluster SPRING – Roma, We Gil (Largo Ascianghi 5)

Per un approfondimento sullo svolgimento della giornata, vi rimandiamo alla mail inviatavi nella giornata di lunedì 13 settembre, e al LINK per il programma dell’evento.

  • 23 e 24 settembre 2021 – Festival della Bioeconomia – Caltagirone.

Evento organizzato dal Cluster SPRING, con il Comune di Caltagirone e Assobiotec-Federchimica. Con il patrocinio di Regione Siciliana e IRFIS-FinSicilia.

Due giorni dedicati alla bioeconomia circolare, quale pilastro della transizione ecologica. Con un focus specifico sul caso Sicilia.

Al LINK potete trovare il programma completo delle due giornate e il link per effettuare la registrazione. 

  • 27 settembre 2021 - Le biotecnologie per una bioeconomia circolare e sostenibile: opportunità̀ formative, prospettive occupazionali e impatto sulla cittadinanza – Bologna

L’Università di Bologna Alma Mater Studiorum in collaborazione con Progetto H2020 Transition2BIO, Cluster Spring, Lombardy Green Chemistry Association, Gruppo Caviro

Emilia Romagna, organizza un evento dedicato a studenti, dottorandi e giovani ricercatori per discutere e presentare le opportunità̀ offerte dalla bioeconomia circolare e sostenibile per la salvaguardia del pianeta, lo sviluppo economico e la creazione di posti di lavoro.

Per il programma dell’evento: LINK

Per maggiori informazioni: simone.maccaferri@unibo.it 

  • 30 settembre e 1° ottobre 2021 - IFIB – Trento

L'International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy (IFIB), torna quest’anno a Trento, per dedicare due giorni ai temi della Bioeconomia e del biotech industriale e che riunisce mondo accademico, R&S e imprese del biotech industriale per portare all'attenzione del mercato nuove tecnologie intese come vettori di crescita economica.  

Le registrazioni sono aperte al LINK

Per maggiori informazioni: LINK

 
Iniziative dei Soci 

  • 15, 16 e 17 settembre 2021 – Workshop Scienze Aperte – Università la Sapienza, Roma

Il workshop ha lo scopo di presentare al mondo delle Imprese le Competenze della nostra Facoltà, grazie anche alla creazione di database delle strumentazioni e delle competenze chiamato ShareScience. Tale iniziativa ha anche lo scopo di presentare alla Comunità della Facoltà di Scienze le iniziative dei diversi Cluster tecnologici, tra i quali sarà presente anche SPRING.

Per maggiori informazioni sull’agenda delle tre giornate, potete consultare il LINK 

  • 16 settembre 2021 - Mater-Agro. Prodotti per chi lavora la terra, rigenerandola.

Dalle ore 12:00, si terrà in diretta da Firenze la conferenza stampa di lancio di Mater-Agro, la prima filiera che integra e coniuga gli sforzi di chi lavora la terra con quelli di chi sviluppa tecnologie e processi per mantenerla in salute, nata dalla storica collaborazione tra Novamont e Coldiretti.

Per scoprire di più siete invitati a seguire la diretta streaming disponibile sul sito novamont.com 

  • 23 - 25 Settembre 2021 – Capraia Smart Island – Capraia

Manifestazione dedicata all’innovazione sostenibile nella filiera ittica, promossa e organizzata da Legacoop Agroalimentare e da Chimica Verde Bionet. Si tratta di un evento di tre giorni rivolto agli stakeholder del settore per diffondere buone pratiche, metodi, tecnologie e innovazioni per coniugare il rinnovamento dell'intera filiera ittica con la sostenibilità. Le tre giornate saranno in diretta streaming sulla pagina Facebook di Ecofuturo Festival: https://www.facebook.com/ecofuturofestival/  e sul canale Youtube di Chimica Verde: https://www.youtube.com/channel/UChcy8wdunvr9fr18Zd_lLfw .
Partecipazione zoom meeting: Sarà inoltre possibile partecipare da remoto e interagire con i relatori registrandosi a questo link https://forms.gle/MqLLNTpX4Q55deiTA
Per ricevere le informazioni scrivere a: capraiasmartisland@gmail.com

  • Dal 27 settembre al 3 ottobre – IX edizione della Biotech Week

Organizzata da Assobiotec- Federchimica, la Biotech Week è una settimana di eventi e incontri in tutto il mondo per raccontare le biotecnologie a un pubblico vasto ed eterogeneo.

Per maggiori informazioni e per scoprire il programma completo: LINK


Tags:

ICE Toolkit

strumenti a supporto delle decisioni aziendali

per la circolarità


per la transizione ecologica


per LCA


Processi Certificati GTI

PROGETTI

Il progetto EcoDPI, acronimo di ECOdesign e riciclo di DPI in una filiera industriale circolare, è il nuovo progetto che vede la collaborazione tra...

Veneto Green Cluster è la piattaforma tecnologica che intende aggregare le migliori eccellenze nell’ambito della valorizzazione dei rifiuti,...