Tramite una collaborazione tra LanzaTech, Total e L'Oréal, è stato sviluppato un nuovo sistema per produrre bottiglie in plastica. Il punti di partenza è lo sfruttamento delle emissioni di anidride carbonica tramite un processo, suddiviso in tre passaggi, uno per partner, che converte le emissioni industriali in packaging sostenibile e economico.

Il primo passaggio è gestito da LanzaTech, realtà presente in tutto il mondo che, tra le varie attività, cattura e ricicla il carbonio dei gas di scarico. In questo caso LanzaTech cattura le emissioni di anidride carbonica di un'acciaieria tramite tecniche CCU - Carbon Capture Utilization - e le converte in etanolo. Il processo richiede l'utilizzo di batteri aceto genici: questi batteri sono in grado di vivere nei substrati di CO2 e di H2, utilizzando l'anidride carbonica come nutrimento. Come effetto del loro metabolismo si ha la produzione di etanolo.

Il secondo passaggio vede come protagonista Total. Tramite un processo di disidratazione da loro sviluppato, l'etanolo viene convertito in etilene e poi polimerizzato in polietilene. Questo prodotto conserva le stesse caratteristiche del polietilene generato da fonti fossili.

L'Oréal si occupa infine di trasformare il polietilene in un packaging riciclato e riciclabile per i propri prodotti.. Tutto questo rappresenta un esempio virtuoso per la realizzazione di materiale in plastica, per la promozione di sinergie industriali tra attori di diversi settori, con attenzione alla sostenibilità.

ICE Toolkit

strumenti a supporto delle decisioni aziendali

per la circolarità


per la transizione ecologica


per LCA


Processi di Simulazione

Processi Certificati GTI

PROGETTI

Il progetto INERTEX – SISTEMI AVANZATI PER L’INERTIZZAZIONE DEI RIFIUTI è stato cofinanziato dalla Regione del Veneto. Piano Sviluppo e...

Il progetto EcoDPI, acronimo di ECOdesign e riciclo di DPI in una filiera industriale circolare, è il nuovo progetto che vede la collaborazione tra...