Il progetto Cirevalc vuole aiutare le filiere alimentari, della ristorazione e del packaging ad adottare processi circolari, promuovendo la formazione di comunità locali interessate a raggiungere questo obiettivo e rafforzando le competenze in tema di economia circolare delle imprese, delle associazioni, degli organismi non economici, delle comunità locali.All'interno di questo progetto condotto dalla Camera di Commercio di Padova, Veneto Green Cluster collabora all'organizzazione di tre webinar che vedranno protagonisti tre testimonial di eccellenza:
17 Ottobre 2024 11:30-13:00 testimonial: Distillerie Umberto Bonollo Spa
25 Ottobre 2024 09:30-11:00 testimonial: Rigoni di Asiago Srl
29 Ottobre 2024 9:30-11:00 testimonial: Serenissima Ristorazione...
Il 12 giugno 2024 si è tenuto l’evento dal titolo “Best Practice: mobilità e sostenibilità ambientale” presso l’Auditorium Danilo Mainardi, Edificio ALFA - Campus Scientifico via Torino a cura del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica e Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi.
Il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi è stato partner del progetto, per cui si è colta l’occasione dell’evento per offrire una maggiore rilevanza alla presentazione dei risultati di progetto. L’evento fa parte di un programma dedicato al 10° Anniversario del Campus Scientifico di via Torino e rientra tra le attività di Public Engagement 2024: in tale contesto le aziende raccontano il valore della sinergia con l'università.
All’evento è intervenuta Vania Ruzzon,...
Il 23 gennaio si è tenuto il lancio della prima edizione di BioInvestIT – il Bioeconomy Investment Forum pensato per mettere in contatto imprese, start-up e ricercatori con gli investitori (Comunicato stampa disponibile al LINK).L’iniziativa, organizzata dal Cluster SPRING in collaborazione con ECBF - European Circular Bioeconomy Fund, Bio4dreams, Terra Next, SACE, Scientifica VC e con il supporto di una rete di partner locali (2i3T, NODES, Ticass, Università di Genova, Materias, Università di Bari, NOI TechPark) prevede 3 fasi:1. Ricerca e selezione di progetti e PMI;2. Investor Arena Meeting: in programma il 14 maggio a Milano (aperto solo agli investitori);3. Investment forum europeo.Per maggiori informazioni sulla call clicca QUI
Martedì 5 dicembre alle 9.30 avrà luogo, a Roma, la 6a conferenza annuale della Piattaforma Italiana per l’Economia Circolare (ICESP) “Materie prime critiche e strategiche: fonti secondarie per l’approvvigionamento” (Unioncamere - Sala Longhi, piazza Sallustio 21).
L’evento rappresenta un momento di confronto tra i diversi attori coinvolti sulle principali iniziative in corso per l’approvvigionamento di fonti secondarie per le materie prime critiche e strategiche, quale tassello fondamentale per accelerare la transizione all’economia circolare fornendo prospettive e opportunità emerse entro un’estesa comunità di esperti.
La giornata prevederà una prima sessione di approfondimento tematico con due tavole rotonde che offriranno i punti di vista dei ministeri, dei giovani e delle imprese....
Il cluster SPRING e Lombardy Green Chemistry Association (LGCA) partecipano al progetto europeo HempClub, finanziato dal programma COSME con lo scopo di dispiegare il potenziale della canapa come biomassa promettente per applicazioni circolari e bio-based attraverso la creazione di value chain integrate e di nuove opportunità di business per gli agricoltori e le aziende produttrici. In tale contesto, il progetto organizza in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano-Bicocca una conferenza dal titolo “Circular bioeconomy conference: enabling sustainability and resilience” che si terrà mercoledì 15 febbraio 2023 dalle 9.00 alle 13.00 presso la sede dell'Università.La conferenza si propone di dimostrare come i modelli di bioeconomia circolare possono rispondere alle sfide del...