SARR: Recupero molecole bioattive da scarti di frutta

Recupero molecole bioattive da scarti di frutta
La lavorazione della frutta per la produzione di succhi e confetture restituisce, come sottoprodotto, una frazione solida, contenente essenzialmente semi e bucce.
Quando i sistemi di lavorazione vengono condotti a bassa temperatura, la frazione solida residua è particolarmente ricca di queste preziose sostanze bioattive, che possono essere quindi recuperate per la progettazione di nuovi prodotti funzionali. Seppure ben consci che i cibi funzionali non possono sostituire una dieta ricca di frutta e vegetali, il consumo di questi cibi arricchiti dei preziosi fitocomplessi contenenti i polifenoli vegetali potrebbe contribuire al benessere del consumatore.
In questo progetto si esplora la possibilità di recupero di fitocomplessi contenenti molecole bioattive da diverse biomasse solide provenienti dalla lavorazione della frutta.

Output/deliverable della ricerca:

-Recuperare e convertire delle biomasse vegetali solide residuo della lavorazione della frutta in una nuova risorsa per l’industria alimentare, attraverso la valorizzazione delle molecole ad alto valore aggiunto contenute in tali matrici.
-Ottenere una descrizione sistematica della composizione delle varie frazioni solide residue derivante dalla lavorazione di diverse specie di frutti al fine di valutare ulteriori possibilità di applicazione, in base alla composizione delle varie biomasse e ai bisogni del consumatore.
-Valutare l’attività biologica dei vari fitocomplessi ottenuti
-Progettare nuovi prodotti innovativi con i fitocomplessi ottenuti (in forma di barretta o altro tipo di snack)