La Commissione ha pubblicato un nuovo report del JRC (Joint Research Centre) dal titolo “Exploring foresight scenarios for the EU bioeconomy".
Il documento si configura come la sintesi di quanto emerso in seguito ad una riflessione strategica sulla bioeconomia, effettuata nel corso del biennio 2022-2023, attraverso uno strumento innovativo costituito da un gioco di ruolo che ha coinvolto 100 soggetti appartenenti al settore (esperti e non esperti), provenienti da 17 paesi diversi, per esplorare i possibili sviluppi della bioeconomia entro il 2050 all’interno di 4 scenari predefiniti.
L’esercitazione ha voluto far emergere i futuri fattori abilitanti per una bioeconomia sostenibile. Il risultato ha portato all’elaborazione di raccomandazioni al fine di contribuire all’aggiornamento della strategia dell’UE da sviluppare nel corso del 2024:
• costituire un quadro politico consistente, stabile e coerente;
•promuovere la collaborazione trai soggetti interessati nel settore;
•costruire azione inclusive e rivitalizzanti;
•investire in opportunità di apprendimento e di sviluppo;
•sbloccare gli investimenti;
•coinvolgere i cittadini nel processo decisionale.
Ne consegue l’elaborazione di una strategia che miri a realizzare una visione a lungo termine di una bioeconomia sostenibile, proiettando i risultati al futuro fino al 2050.

Per maggiori info clicca QUI

ICE Toolkit

strumenti a supporto delle decisioni aziendali

per la circolarità


per la transizione ecologica


per LCA


Processi di Simulazione

Processi Certificati GTI

PROGETTI

Il progetto INERTEX – SISTEMI AVANZATI PER L’INERTIZZAZIONE DEI RIFIUTI è stato cofinanziato dalla Regione del Veneto. Piano Sviluppo e...

Il progetto EcoDPI, acronimo di ECOdesign e riciclo di DPI in una filiera industriale circolare, è il nuovo progetto che vede la collaborazione tra...