Macchinari innovativi, al via il nuovo bando
Obiettivo del bando è quello di incentivare e sostenere gli investimenti innovativi mirati alla trasformazione, tecnologica e digitale, e alla transizione circolare delle imprese del Sud. La misura sostiene l'impiego di risorse economiche in tecnologie abilitanti per il piano Impreso 4.0: è quindi finanziato l'acquisto di macchinari, impianti e attrezzature funzionali alla realizzazione dei programmi di investimento. Finanziato anche l'acquisto di software e licenze correlate all'utilizzo di beni nuovi e riferiti ad immobilizzazione materiali e immateriali.
I finanziamenti sono rivolti alle attività manifatturiere, ad eccezione delle attività connesse ai seguenti settori: siderurgia; estrazione del carbone; costruzione navale; fabbricazione delle fibre sintetiche; trasporti e relative infrastrutture; produzione e distribuzione di energia, nonché delle relative infrastrutture.
I programmi di investimento devono prevedere spese non inferiori ai 400.000 euro e non superiori ai 3 milioni di euro. Nel caso di reti di impresa la somma minima può essere raggiunta tramite la sommatoria delle spese dei singoli programmi di investimento, a condizione che ciascun programma preveda un investimento di almeno 200.000 euro. Tra le altre condizioni è presente quella geografica, oltre alla necessità di prevedere l'acquisizione di tecnologie abilitanti che favoriscano la trasformazione tecnologica e digitale dell'impresa e/o di soluzioni tecnologiche che rendano i processi produttivi più sostenibili e circolari.
Le domande potranno essere inviate dalle ore 10:00 del 13 aprile 2021, mentre l'invio della richiesta sarà possibile dalle ore 10:00 del 27 aprile seguente. Maggiori informazioni e modulistica sono disponibili sul sito del MiSE.
Tags: