Elettricità dalle arance: al via il progetto nella città di Siviglia
La raccolta delle arance, per il 2021, prevede che saranno raccolte all'incirca 5.700 tonnellate di frutti. Gli alberi all'interno della città di Siviglia sono più o meno 50.000, il che vuol dire milioni di frutti non colti. La municipalizzata, Emasesa, mira quindi a raccogliere e utilizzare queste arance, stimate in 35 tonnellate, allo scopo di produrre metano green.
Il processo per la produzione del gas utilizza soltanto il succo del frutto. Le bucce e le fibre, che rappresentano circa il 50% in peso dopo la spremitura, vengono destinate a impianti di compostaggio.
Il progetto prevede di aumentare il quantitativo di frutta utilizzata per il processo, fino all'utilizzo di tutta la frutta caduta in città. Secondo i test effettuati nelle prime fasi, da 1.000 kg di arance si ottengono 50KWh di elettricità, sufficienti per l'elettricità necessaria a cinque case. Se invece venissero utilizzate tutte le arance della città, l'elettricità prodotta sarebbe sufficiente ad alimentare 73.000 case, con un conseguente impatto ambientale minore.
Tags: