L'azienda idrica di Siviglia ha lanciato un progetto che mira alla generazione di energia pulita per la città. Il processo prevede l'utilizzo delle arance: le strade della città andalusa sono infatti piene di alberi i cui frutti, cadendo a terra e diventando marcescenti, rilasciano cattivi odori e sostanze potenzialmente tossiche.

La raccolta delle arance, per il 2021, prevede che saranno raccolte all'incirca 5.700 tonnellate di frutti. Gli alberi all'interno della città di Siviglia sono più o meno 50.000, il che vuol dire milioni di frutti non colti. La municipalizzata, Emasesa, mira quindi a raccogliere e utilizzare queste arance, stimate in 35 tonnellate, allo scopo di produrre metano green.

Il processo per la produzione del gas utilizza soltanto il succo del frutto. Le bucce e le fibre, che rappresentano circa il 50% in peso dopo la spremitura, vengono destinate a impianti di compostaggio.

Il progetto prevede di aumentare il quantitativo di frutta utilizzata per il processo, fino all'utilizzo di tutta la frutta caduta in città. Secondo i test effettuati nelle prime fasi, da 1.000 kg di arance si ottengono 50KWh di elettricità, sufficienti per l'elettricità necessaria a cinque case. Se invece venissero utilizzate tutte le arance della città, l'elettricità prodotta sarebbe sufficiente ad alimentare 73.000 case, con un conseguente impatto ambientale minore.

Tags:

ICE Toolkit

strumenti a supporto delle decisioni aziendali

per la circolarità


per la transizione ecologica


per LCA


Processi di Simulazione

Processi Certificati GTI

PROGETTI

Il progetto INERTEX – SISTEMI AVANZATI PER L’INERTIZZAZIONE DEI RIFIUTI è stato cofinanziato dalla Regione del Veneto. Piano Sviluppo e...

Il progetto EcoDPI, acronimo di ECOdesign e riciclo di DPI in una filiera industriale circolare, è il nuovo progetto che vede la collaborazione tra...