Pubblicato in Gazzetta UE del 22 dicembre 2020, il Regolamento Delegato (UE) 2020/2174 va a modificare gli allegati IC, III, III A, IV, V, VII e VIII del regolamento CE 1013/2006 relativo alla spedizione di rifiuti. Le nuove regole entreranno in vigore l'11 gennaio 2021.

In particolare le modifiche riguardano l'introduzione, derivante dalle decisioni prese dalla conferenza delle parti della convenzione di Basilea, di cui l'Unione Europea con i suoi stati membri fa parte, di una voce dedicata ai rifiuti in plastica pericolosi inserita nell'allegato VIII e due voci dedicate ai rifiuti in plastica non pericolosi inserite negli allegati II e IX.

A decorrere dal primo gennaio 2021 alcune tipologie di rifiuti saranno quindi soggette ai meccanismi di controllo della convenzione, ad eccezione dei rifiuti facili da riciclare; tali rifiuti saranno assoggettati anche alle modifiche della decisione OCSE sui movimenti transfrontalieri.

Tags:

ICE Toolkit

strumenti a supporto delle decisioni aziendali

per la circolarità


per la transizione ecologica


per LCA


Processi di Simulazione

Processi Certificati GTI

PROGETTI

Il progetto INERTEX – SISTEMI AVANZATI PER L’INERTIZZAZIONE DEI RIFIUTI è stato cofinanziato dalla Regione del Veneto. Piano Sviluppo e...

Il progetto EcoDPI, acronimo di ECOdesign e riciclo di DPI in una filiera industriale circolare, è il nuovo progetto che vede la collaborazione tra...