È quanto afferma la Ellen MacArthur Foundation. Con la campagna CircularDesignNow della Fondazione, è stato esplorato il modo in cui il design circolare viene applicato in diverse aree: dalla moda alla plastica, dalla progettazione delle città e del cibo ad altro. Per il lancio della campagna Simon Widmer, Design Network e Creative Lead della Fondazione, ha approfondito il ruolo che il design può giocare nella transizione circolare. Di seguito la sua analisi.

Ci sono molti modi di definire il design. La Montreal Design Declaration lo definisce come "l'applicazione dell'intento: il processo attraverso il quale creiamo gli ambienti materiali, spaziali, visivi ed esperenziali". Ma il design non riguarda solo l'estetica: come riassume Nesta, agenzia del Regno Unito per l'Innovazione e il bene sociale, il design è passato dal significato tradizionale puramente estetico, attraverso interazioni ed esperienze orchestrate e sistemi di informazione, ad essere un concetto che abbraccia tutti gli aspetti.

Il design avvolge ogni aspetto di un progetto e le scelte più importanti vengono effettuate in fase di progettazione. La scelta dei materiali, la funzionalità degli elementi, il modo in cui i progetti interagiscono con persone e sistemi. Nel caso di prodotti materiali la facilità con cui possono essere recuperati o riutilizzati. È dalla progettazione che può nascere un prodotto circolare.

Un esempio di gestione sbagliata può venire dai settori della moda e degli imballaggi in plastica. Più dell'80% del materiale utilizzato in questi due settori è destinato a finire in discarica o negli inceneritori, il che significa che una grande quantità di materia esce dai sistemi economico e naturale. Questo rappresenta un'enorme perdita, con prodotti e materiali che cessano il loro ciclo vitale. È questo il motivo per cui l'approccio circolare è di fondamentale importanza: perché permette di affrontare le problematiche in fase di progettazione invece che trattare i problemi, perché permette una visione a lungo termine.

Il design circolare piò essere inteso come quella pratica che abbraccia il pensiero sistemico per affrontare alcune delle più grandi sfide interconnesse che dobbiamo affrontare oggi. Il design circolare offre quindi una direzione di viaggio verso un futuro rigenerativo e resiliente, un futuro in cui la progettazione di prodotti, servizi e sistemi parte da un quadro più ampio. Un modo per affrontare con creatività le sfide globali alla radice.

Come conclude Widmer, il design circolare non può rappresentare la panacea a tutti i problemi, ambientali e sociali che siano, non esiste un'unica soluzione perfetta. Il design circolare può però essere uno dei punti di partenza. Una evoluzione collettiva delle pratiche di progettazione, un viaggio che può portare al raggiungimento di quegli obiettivi ambientali prefissati.

Processi Certificati GTI

PROGETTI

Il progetto INERTEX – SISTEMI AVANZATI PER L’INERTIZZAZIONE DEI RIFIUTI è stato cofinanziato dalla Regione del Veneto. Piano Sviluppo e...

Il progetto EcoDPI, acronimo di ECOdesign e riciclo di DPI in una filiera industriale circolare, è il nuovo progetto che vede la collaborazione tra...