La transizione energetica passa anche dai rifiuti. Lo sa bene NextChem, società del Gruppo Marie Tecnimont, operante nel settore della chimica verde e, appunto, della transizione energetica.

Dopo il lancio di MyReplastTM la società va ad allargare ulteriormente la sua visione circolare, tramite la creazione di MyRechemical, controllata operante nel settore delle tecnologie Waste to Chemical. L'obiettivo è quello di trasformare i vari scarti in prodotti chimici di valore e in carburanti circolari, generando un basso impatto carbonico e ambientale.

Il punto di partenza di questo processo è la gassificazione, un processo di ossidazione parziale in cui, tramite la reazione ottenuta tra materiale ricco in carbonio e ossigeno ad alta temperatura, si ottiene una gas noto come syngas o gas di sintesi. Questo syngas è una miscela ricca di componenti - in particolare H2, CO, CO2 e CH4 - sfruttabili successivamente, tramite un processo di purificazione.

MyRechemical, sfruttando tecnologie con brevetti di proprietà e in licenza, può produrre, partendo da rifiuti plastici eterogenei, CSS e la frazione secca della raccolta urbana, diversi gas come Idrogeno, Metanolo, Etanolo e altri derivati chimici, con un'impronta di carbonio nettamente più bassa rispetto alla produzione da fonte fossile.

"Oggi tramite MyRechemical NextChem è in grado di proporre una piattaforma cantierabile per la riconversione di siti industriali tradizionali tramite la chimica verde” dichiara Pierroberto Folgiero, CEO di NextChem e del Gruppo Maire Tecnimont. “La grande disponibilità di rifiuti solidi urbani e plastiche non riciclabili li rende un Nuovo Petrolio che va valorizzato: grazie alla nostra ingegneria nella chimica dei rifiuti, è possibile ricreare la chimica del carbonio senza più partire da idrocarburi”.

ICE Toolkit

strumenti a supporto delle decisioni aziendali

per la circolarità


per la transizione ecologica


per LCA


Processi di Simulazione

Processi Certificati GTI

PROGETTI

Il progetto INERTEX – SISTEMI AVANZATI PER L’INERTIZZAZIONE DEI RIFIUTI è stato cofinanziato dalla Regione del Veneto. Piano Sviluppo e...

Il progetto EcoDPI, acronimo di ECOdesign e riciclo di DPI in una filiera industriale circolare, è il nuovo progetto che vede la collaborazione tra...