Il termine dell'anno in corso ha segnato un periodo di particolare importanza per il settore del riciclo, evidenziato sia dalla progressiva attuazione delle misure delineate nel pacchetto europeo per il 2030 sulla circolarità, sia dal dibattito in corso riguardo alla proposta del nuovo Regolamento sugli imballaggi.
Parallelamente, l'industria del riciclo italiana ha continuato a registrare una crescita costante, confermandosi come un punto di eccellenza a livello europeo. Nonostante i notevoli progressi raggiunti, è evidente che tali risultati non siano ancora sufficienti per sfruttare appieno le nuove opportunità che si presentano.
Il passaggio a un'economia più circolare impone al settore del riciclo sfide rilevanti, tra cui la necessità di ridurre il prelievo e il consumo di materiali, ottimizzarne l'utilizzo prolungato, promuoverne il riciclo e favorirne l'impiego ripetuto in sostituzione delle materie prime vergini. Per raggiungere tali obiettivi, diventa essenziale implementare innovazioni tecnologiche nei processi di riciclo e adottare nuove misure che consentano al mercato di riconoscere e valorizzare in modo più ampio i reali vantaggi - ambientali, di autonomia e di sicurezza strategica - derivanti dai materiali generati attraverso il riciclo.
Se vuoi consultare l'intero Rapporto clicca QUI