Gli Atenei veneti hanno attivato una proposta formativa di alta qualità nell'ambito delle discipline afferenti l'economia circolare. Di seguito una breve rassegna e i riferimenti per gli approfondimenti.

Master in Economia circolare per la manifattura di domani, offerta formativa 2024/25 di Ca' Foscari Challenge School.

Obiettivi del corso

Offrire una panoramica completa degli strumenti, delle politiche e delle strategie disponibili per migliorare la circolarità e la sostenibilità nel settore manifatturiero, fornire competenze avanzate in ottica "green" e approfondire le opportunità di business derivanti dall'applicazione del modello circolare tramite casi studio ed esercitazioni pratiche.

Il corso si rivolge a dipendenti, manager, imprenditori, neolaureati magistrali e dipendenti dell'amministrazione pubblica con background in discipline tecniche, scientifiche, economiche o giuridiche.

Il Master intende creare nuove figure professionali in grado di combinare competenze su impatto di processo e prodotto con strumenti analitici e regolatori, senza trascurare gli aspetti etici, economici e sociali.

Questo programma prepara i partecipanti a definire strategie aziendali vincenti e competitive, allineate agli obiettivi dell'Agenda 2030 e alle normative europee.
Per informazioni: https://www.cafoscarichallengeschool.it/master/economia-circolare-per-la-manifattura-di-domani/?_sc=NDc5OTc1NyMyNTk1&utm_campaign=Mail+ECOCIR&utm_medium=email&utm_source=brevo

 

Corso laurea magistrale in Sustainable Chemistry and Technologies for Circular Economy, attivato dall’anno accademico 2021-2022 presso l’Università degli Studi di Padova

Obiettivi del corso

Il corso di laurea attivato a Padova si caratterizza per una spiccata connotazione tecnico-scientifica, volta a formare figure professionali che siano in grado di affrontare la gestione pratica ed industriale dell’implementazione circolare negli attuali contesti produttivi o di idearne e promuoverne di completamente nuovi. Tali contenuti tecnici vengono integrati da formazione in ambito economico, giuridico, statistico, logistico e psico-sociale.

Il corso, dopo un primo anno comune, si differenzia al secondo anno in due curricula, dedicati rispettivamente a “Resources and product design and recycling” e ad “Energy conversion and storage”, a scelta dello studente. Al termine del percorso formativo, lo studente effettua un tirocinio aziendale di 4-6 mesi che rappresenta la base per la tesi di laurea.

L’attuale struttura formativa (2 anni, 120 CFU, erogazione in lingua inglese) è riportata al link qui sotto, e cliccando sui singoli insegnamenti potete visionare gli obiettivi, i contenuti, le modalità di erogazione e verifica ed i crediti formativi degli insegnamenti stessi (nota: 1 CFU corrisponde ad 8 ore di lezione frontale o 12 ore di laboratorio/esercitazioni). 
Per informazioni: https://en.didattica.unipd.it/off/2024/lm/sc/sc2590

 

Corso di Laurea Magistrale “Biotecnologie per le biorisorse e lo sviluppo ecosostenibile”, nella classe LM8 - Biotecnologie Industriali, organizzato dal Dipartimento di Biotecnologie dell'Università di Verona e attivato nell’anno accademico 2019/2020. Ad oggi si contano complessivamente oltre 150 iscritti, 90 dei quali laureati, e di cui l’83% ha trovato collocazione lavorativa in ambiti congruenti con le tematiche caratterizzanti il Corso di Studi

Obiettivi del corso

Il corso offre una preparazione avanzata nel campo delle biotecnologie industriali, con specifica formazione negli ambiti di valorizzazione delle risorse biologiche. Il laureato magistrale sarà in grado di sviluppare prodotti e servizi innovativi, nei diversi ambiti di riferimento delle biotecnologie industriali, e di affrontare e risolvere problemi in modo autonomo in un contesto sia di ricerca che aziendale/industriale. In particolare, potrà operare nel settore biotecnologico della bioconversione di matrici organiche in bioprodotti e biocombustibili, della produzione e sviluppo di composti bio-based e di nanomateriali, e del biorisanamento ambientale, in un'ottica di ecosostenibilità. Queste competenze sono raggiunte, grazie alla multidisciplinarità dell'offerta formativa, in cui si integrano tra loro discipline quali chimica inorganica ed organica, chimica agraria, biochimica, biologia molecolare, genetica e bioinformatica, tecnologie di processo, enzimologia, microbiologia industriale e ambientale. Il corso prevede l'utilizzo di strumenti didattici sperimentali: esercitazioni, attività di laboratorio assistito e discussione di pubblicazioni scientifiche, oltre ad attività di tirocinio presso aziende o enti di ricerca pubblici e privati. Il Corso di Studio inoltre promuove l'acquisizione di competenze trasversali finalizzate alla più completa formazione dello studente e utilizzabili per il successivo percorso di inserimento lavorativo.
Per informazioni: https://www.corsi.univr.it/?ent=cs&id=907&lang=it


Processi Certificati GTI

PROGETTI

Il progetto INERTEX – SISTEMI AVANZATI PER L’INERTIZZAZIONE DEI RIFIUTI è stato cofinanziato dalla Regione del Veneto. Piano Sviluppo e...

Il progetto EcoDPI, acronimo di ECOdesign e riciclo di DPI in una filiera industriale circolare, è il nuovo progetto che vede la collaborazione tra...