Una nuova organizzazione, nata dall'alleanza tra quattro dei maggiori attori europei della filiera delle materie plastiche: Pectore Europe, PlasticsEurope, Plastics Recycler Europe e VinylPlus. PolyREC avrà il compito di monitorare, verificare e comunicare i dati sulla plastica riciclata e il suo utilizzo sul suolo europeo; allo stesso tempo PolyREC garantirà tracciabilità, trasparenza e fiducia in merito ai materiali riciclati lungo tutta la filiera.

Per riuscire a svolgere il suo compito, PolyREC si avvarrà dell'utilizzo di Reco Trace, un sistema comune di raccolta dei dati: "La creazione di meccanismi che dimostrino con trasparenza i progressi per la circolarità delle plastiche sono una necessità, se vogliamo raggiungere gli obiettivi UE" commenta Ton Emansm, presidente di Plastics Recycler Europe. "La raccolta dati attraverso un approccio comune è indispensabile per misurare i progressi del settore, utilizzando criteri omogenei" conclude.

Per la raccolta dei dati PolyREC potrà contare sulla ventennale esperienza acquisita da VinylPlus traminte Reconvinyl: "La circolarità delle materie plastiche è la chiave per migliorare la sostenibilità dei prodotti plastici. L'industria europea del PVC, tramite VinylPlus" dichiara Brigitte Dero, amministratore delegato di VinylPlus" ha appreso l'importanza del monitoraggio e della rendicontazione dei progressi. Siamo quindi lieti" continua Dero "di poter condividere questa nostra esperienza e di poter lavorare con tutti i settori dell'industria della plastica, così da aumentare la tracciabilità e la trasparenza della plastica riciclata in tutta la filiera".

Dello stesso avviso Virginia Janssens, direttore generale di PlasticsEurope: "Siamo lieti di unire le forze con i principali partner della filiera della plastica nella realizzazione di questo sistema incrociato per il monitoraggio dei polimeri. La nostra esperienza nel fornire figure chiave per l'industria della plastica è una pietra miliare per il nostro viaggio verso l'economia circolare".

Secondo uno studio pubblicato da Zero Waste Europe nel dicembre 2019, vengono incenerite quantità di rifiuti sempre maggiori per la produzione di energia. Questo si traduce in emissioni di CO2 superiori a 100 milioni di tonnellate l'anno; un numero che si rivela incompatibile con gli obiettivi ambientali promossi dall'Unione Europea. Da qui nasce la necessità di creare questa alleanza che coinvolga i diversi attori della filiera, così da condividere le esperienze, le competenze e le migliori pratiche nei rispettivi settori.

ICE Toolkit

strumenti a supporto delle decisioni aziendali

per la circolarità


per la transizione ecologica


per LCA


Processi di Simulazione

Processi Certificati GTI

PROGETTI

Il progetto INERTEX – SISTEMI AVANZATI PER L’INERTIZZAZIONE DEI RIFIUTI è stato cofinanziato dalla Regione del Veneto. Piano Sviluppo e...

Il progetto EcoDPI, acronimo di ECOdesign e riciclo di DPI in una filiera industriale circolare, è il nuovo progetto che vede la collaborazione tra...